James Webb mostra la nascita di una stella

Il telescopio spaziale James Webb della NASA continua a sorprendere con un'immagine ricca di azione che mostra una regione di formazione stellare.

Per celebrare il completamento di "un primo anno di successo" per questo telescopio, l'agenzia spaziale statunitense NASA ha pubblicato l'immagine di una piccola regione di formazione stellare nel complesso delle nubi di Rho Ophiuchi.

Questa immagine mostra la nascita di stelle "come mai prima d'ora, ricca di dettagliate texture dall'aspetto impressionista", riassume la NASA in un comunicato.

James Webb  mostra la nascita di una stella

Una nuova visione della formazione stellare

La foto presenta la regione di formazione stellare più vicina a noi. Grazie alla sua vicinanza, a 390 anni luce di distanza, possiamo ottenere un primo piano molto dettagliato.

L'immagine di Webb mostra una regione che contiene circa 50 stelle giovani, tutte simili per massa al Sole o più piccole.

Le regioni più scure sono anche le più dense, dove la polvere spessa avvolge le proto-stelle in formazione.

La nascita delle stelle

"Enormi getti bipolari di idrogeno molecolare, rappresentati in colore rosso, dominano l'immagine, estendendosi orizzontalmente da un lato all'altro nel terzo superiore e verticalmente sul lato destro", descrive la NASA.

Questi getti si verificano quando una stella irrompe per la prima volta dalla sua involucro di polvere cosmica, "lanciando nello spazio una coppia di getti opposti come un neonato che stende le braccia verso il mondo per la prima volta".

In contrasto, la stella S1 ha creato una luminosa caverna di polvere nella metà inferiore dell'immagine. È l'unica stella nell'istantanea significativamente più massiccia rispetto al Sole, come descritto dalla NASA.

La testimonianza di un breve periodo nella vita delle stelle

"L'immagine di Rho Ophiuchi ottenuta da Webb ci permette di assistere con nuova chiarezza a una fase molto breve del ciclo di vita delle stelle", spiega Klaus Pontoppidan, scienziato del progetto presso l'Istituto di Scienze del Telescopio Spaziale a Baltimora, nel Maryland.

"Anche il nostro Sole ha attraversato una fase come questa molto tempo fa, e ora abbiamo la tecnologia per vedere l'inizio della storia di un'altra stella", dice.

Alcune stelle nell'immagine mostrano ombre rivelatrici che indicano dischi protoplanetari: futuri potenziali sistemi planetari in formazione.

L'anniversario del telescopio James Webb

Secondo l'amministratore della NASA, Bill Nelson, "in soli un anno, il telescopio spaziale James Webb ha trasformato la visione dell'universo dell'umanità, osservando le nuvole di polvere e vedendo per la prima volta la luce dai remoti angoli dell'universo".

"Ogni nuova immagine è una nuova scoperta, che permette agli scienziati di tutto il mondo di fare e rispondere a domande che prima non avrebbero mai potuto sognare".

L'inizio delle operazioni di JWST

Il 12 luglio 2022, l'agenzia spaziale statunitense ha rivelato le prime immagini a colori del suo nuovo osservatorio spaziale, che mostravano nebulose e ammassi di galassie impressionanti.

Questo ha segnato l'inizio delle operazioni scientifiche di questa meraviglia tecnologica, situata a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Da un anno, James Webb affascina gli astronomi con immagini di una precisione senza precedenti. Ha catturato la galassia più lontana mai rilevata, ha misurato per la prima volta la temperatura di pianeti rocciosi lontani simili alla Terra e ha osservato stelle e buchi neri molto giovani.

James Webb ha cambiato la nostra concezione dell'universo e le sue osservazioni hanno dato origine a un mare di studi scientifici.

Una delle principali missioni del telescopio è esplorare l'universo. Esamina anche gli esopianeti, ovvero i pianeti situati al di fuori del sistema solare, e aiuterà a comprendere meglio la formazione e il ciclo di vita delle stelle.

Tra le immagini spettacolari che ci ha regalato figura quella degli emblematici "Pilastri della Creazione", immensi agglomerati di gas e polvere pieni di stelle in formazione, a 6.500 anni luce dalla Terra, nella nostra galassia, la Via Lattea.

I Pilastri della Creazione si mostrano in un caleidoscopio di colori nella vista quasi infrarossa del telescopio spaziale James Webb della NASA.

L'osservatorio ha richiesto un investimento di 10 miliardi di dollari e decenni di lavoro. È il successore del telescopio spaziale Hubble, ancora in funzione, ma a differenza di quest'ultimo, che osserva principalmente l'universo nello spettro visibile, James Webb opera nell'infrarosso.

Ciò gli consente di rilevare una luce molto più debole e, quindi, di vedere molto più lontano.

Poiché questa lunghezza d'onda è impercettibile all'occhio umano, le immagini vengono "tradotte" in colori visibili.

James Webb dispone di combustibile sufficiente per funzionare per 20 anni.

In conclusione, il telescopio spaziale James Webb ha aperto nuovi orizzonti nella comprensione dell'universo e delle sue meraviglie. Le sue immagini ad alta precisione e le scoperte scientifiche che ha permesso hanno contribuito a migliorare la nostra conoscenza dell'origine e dell'evoluzione delle stelle, dei pianeti e delle galassie. L'anniversario di questo straordinario telescopio rappresenta un traguardo significativo nella ricerca spaziale.