Il buco nero al centro della Via Lattea si è risvegliato 200 anni fa

I dati del telescopio IXPE della NASA hanno permesso ai ricercatori di stimare la luminosità e la durata della luminosità originaria di Sagittarius A, concludendo che l'evento si è verificato all'inizio del XIX secolo.

Il telescopio IXPE della NASA ha scoperto che il buco supermassiccio al centro della galassia della Via Lattea, noto come Sagittarius A*, è uscito dal suo sonno spaziale 200 anni fa per divorare gas e altri detriti cosmici.

La scoperta, pubblicata su Nature, è stata resa possibile dai dati raccolti dal telescopio IXPE su cui si basa un team internazionale guidato dall'Università di Strasburgo (Francia).

Un anno di attività

Si stima che Sagittarius A* sia quattro milioni di volte più massiccio del Sole, ma è molto meno luminoso dei buchi neri di altre galassie osservati finora, il che farebbe pensare che non abbia assorbito attivamente materiale dall'ambiente circostante.

Tuttavia, i dati dell'IXPE suggeriscono che il buco massiccio si è "svegliato" all'inizio del XIX secolo e per un anno ha inghiottito gli oggetti cosmici che gli passavano vicino.

Dopo questo periodo di attività, Sagittarius A* è tornato al suo stato di quiete, spiega il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) francese.

Nessun effetto è stato percepito dalla Terra, poiché il buco nero si trova a più di 25 000 anni luce di distanza dal nostro pianeta, ma ora è stata catturata un'eco di raggi X emessa circa 200 anni fa. Gli astronomi hanno utilizzato i dati dell'IXPE che hanno rivelato un'emissione di raggi X relativamente recente da parte di nubi giganti di gas nelle vicinanze del buco.

La maggior parte delle nubi comiche, chiamate nubi molecolari, sono fredde e scure, quindi i loro raggi X dovrebbero essere deboli, ma nel caso di quella vicino a Sagittarius A* brillavano molto intensamente.

Un'ipotesi è che queste nubi molecolari giganti fossero così luminose perché riecheggiavano un lampo di luce a raggi X di molto tempo fa, "indicando che il nostro buco nero supermassiccio non era così tranquillo qualche secolo fa", ha detto l'autore principale Frédéric Marin, dell'Osservatorio astronomico di Strasburgo.

Il team ha scoperto che i raggi X nelle nubi molecolari sono in realtà luce riflessa prodotta da un intenso bagliore di breve durata che ha origine nelle vicinanze del buco nero supermassiccio, probabilmente causato dall'accrezione di parte del gas in queste nubi da parte di Sagittarius A*, riferisce l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

I dati dell'IXPE hanno aiutato i ricercatori a stimare la luminosità e la durata dell'afterglow originale. Lo studio suggerisce che l'evento si è verificato circa 200 anni fa, intorno alla fine del XIX secolo", ha dichiarato Steven Ehlert della NASA.

Il prossimo obiettivo del team è ripetere le osservazioni e determinare i meccanismi fisici necessari affinché un buco nero passi da uno stato "dormiente" a uno attivo.