Gli scienziati osservano per la prima volta il ciclo completo di una supernova

L'osservazione del ciclo completo di una supernova è stata fatta attraverso una rete di telescopi in Cile, Sud Africa e Australia.

Un team internazionale guidato dal Dunlap Institute dell'Università di Toronto (Canada) ha osservato per la prima volta una supernova al momento della sua nascita, secondo uno studio pubblicato oggi sulla rivista Nature Astronomy.

La ricerca è stata effettuata utilizzando la rete di telescopi KMTnet (Korea Microlensing Telescope Network) in Cile, Sud Africa e Australia.

Secondo lo scienziato spagnolo Lluís Galbany, dell'Istituto di Scienze Spaziali (ICE-CSIC), che ha partecipato allo studio, le supernove sono il risultato di esplosioni stellari e le supernove sono esplosioni termonucleari di stelle nane bianche in sistemi binari, che sono la specie più comunemente osservata.

supernova

"Sono di vitale importanza per comprendere l'origine dei metalli e l'accelerazione dell'espansione dell'universo", ha detto il ricercatore, che ha sottolineato che, nonostante la loro importanza, rimangono domande sulle loro origini, poiché i meccanismi di esplosione delle supernove  continuano ad essere oggetto di dibattito scientifico.

Rilevamento precoce di supernove

Gli scienziati Yuan Qi Ni, Dae-Sik Moon e Maria R. Drout, dell'Istituto Dunlap dell'Università di Toronto, hanno guidato questo programma internazionale per ottenere la prima rilevazione di supernove e per fare osservazioni di follow-up complete.

Secondo i ricercatori, questa supernova, chiamata SN 2018aoz, è esplosa il 29 marzo 2018 e sono stati in grado di rilevarla entro un'ora dalla prima luce della sua esplosione, che è la più antica localizzazione a più bande di una supernova  finora.

Inoltre, hanno ottenuto informazioni cruciali sul modo in cui è avvenuta l'esplosione.

Ciclo di fino a 19 giorni

"Le supernove impiegano circa 16-19 giorni dall'esplosione al picco di luminosità. Se avessimo una strumentazione che osserva tutto il cielo per tutto il tempo, scopriremmo la SN nei suoi primi momenti, ma fino a circa quattro o cinque anni fa questo non era possibile", ha detto Galbany.

I nuovi progetti, come ASAS-SN, ZTF o ATLAS, usano telescopi relativamente piccoli per scansionare tutto il cielo più spesso e possono trovare oggetti che prima non c'erano con un tempo di esecuzione che prima era impossibile.

Prima era una difficile scoprire un Supernova da sette a nove giorni dopo l'esplosione, mentre ora se ne possono scoprire parecchi entro uno o tre giorni dall'esplosione.

In questo caso, è ancora prima, poiché la Supernova è stata rilevata entro un'ora dalla prima luce della sua esplosione.