Il telescopio Webb scopre nuovi incredibili dettagli nel mega ammasso di Pandora

La massa combinata degli ammassi di galassie crea una potente lente gravitazionale, un effetto naturale di ingrandimento gravitazionale che permette di osservare galassie molto più lontane nell'universo primordiale usando l'ammasso come una lente di ingrandimento.

Il telescopio spaziale Webb ha rilevato tre ammassi di galassie unirsi per formare un mega ammasso. Il telescopio spaziale James Webb ha rivelato dettagli mai visti prima di una regione dello spazio nota come ammasso di Pandora; l'immagine mostra tre ammassi di galassie già massicci che si uniscono per formare un gigantesco ammasso.

La nuova visione dell'Ammasso di Pandora unisce quattro istantanee di Webb in un'unica immagine panoramica, mostrando circa 50 000 sorgenti di luce nel vicino infrarosso, riferiscono comunicati separati dell'agenzia spaziale statunitense NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Oltre all'ingrandimento, la lente gravitazionale distorce l'aspetto delle galassie lontane, facendole apparire molto diverse da quelle in primo piano.

Gli astronomi hanno studiato la regione nell'ambito del programma Uncover.

"Siamo rimasti scioccati"

"L'antico mito di Pandora parla della curiosità umana e delle scoperte che delineano il passato dal futuro, e credo che questo sia un collegamento appropriato ai nuovi regni dell'universo che Webb sta aprendo, compresa questa immagine a campo profondo dell'ammasso di Pandora", dice l'astronoma Rachel Bezanson dell'Università di Pittsburgh in Pennsylvania.

"Quando le immagini dell'ammasso Pandora sono arrivate per la prima volta da Webb, siamo rimasti onestamente scioccati", aggiunge Bezanson: "C'erano così tanti dettagli nell'ammasso in primo piano e così tante galassie lente lontane che mi sono persa nell'immagine; Webb ha superato le nostre aspettative".

Il team di Uncover ha utilizzato la fotocamera nel vicino infrarosso di Webb (NIRCam) per catturare l'ammasso con esposizioni di 4-6 ore, per un totale di circa 30 ore di osservazione.

Il prossimo passo sarà quello di esaminare meticolosamente i dati di imaging e selezionare le galassie per un'osservazione successiva con lo spettrografo nel vicino infrarosso (NIRSpec).

Questo strumento fornirà misurazioni accurate della distanza e altre informazioni dettagliate sulla composizione delle galassie, fornendo nuovi spunti di riflessione sulla prima era della creazione e dell'evoluzione delle galassie.

Il team di Uncover prevede di effettuare queste osservazioni con NIRSpec quest'estate.